Studio Acquaroni Federico
AREA UTENTE
Accedendo all'area utente sarà possibile recuperare i propri documenti
Username
Password
 

OBBLIGO AFFISSIONE CODICE DISCIPLINARE

24-04-2014
Obbligo di pubblicità della normativa disciplinare


Il comma primo dell’articolo n. 7 Legge 300/1970 prevede l'obbligo di affiggere in luogo accessibile a tutti i lavoratori il codice contenente le norme disciplinari, le infrazioni in relazione alle quali le norme disciplinari possono essere applicate e le procedure di contestazione.
L'assenza del codice disciplinare comporta la nullità del provvedimento adottato.
Il codice disciplinare deve essere affisso in un luogo accessibile a tutti i lavoratori e, nel caso di aziende con più sedi il codice deve essere affisso in ogni singola unità aziendale.
Inoltre il codice deve essere affisso in maniera permanente e deve sussistere al momento dell’infrazione commessa dal lavoratore.
Circa i contenuti del codice disciplinare esso deve contenere la specifica predeterminazione delle sanzioni irrogabili a fronte di ogni singola infrazione e, in ogni caso viene esclusa la legittimità di codici disciplinari che si limitino ad una generica indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni.
Il codice disciplinare deve inoltre contenere anche le clausole procedurali, in caso contrario è prevista la nullità dei provvedimenti disciplinari adottati.
Si prega di dare comunicazione al nostro ufficio nel caso in cui non disponiate del suddetto codice disciplinare.

Torna

 

 
     
Studio Acquaroni RAG. Federico - 46019 - Viadana (MN) - P.IVA: 01273870194